CHI È L’HEALTH COACH
HEALTH COACH LIFE & BUSINESS
Professionista che opera come Coach del Benessere e della Salute, che guida e sostiene il cliente nel comprendere e realizzare, in modo autonomo e consapevole, il progetto di vita personale e professionale affinché il cliente stesso possa diventare un esperto di risultati specifici e fare la differenza nel mondo, definendo in primis il proprio scopo di vita, a seconda dei diversi ruoli ricoperti.
L’Health Coach Life & Business oltre ad occuparsi di performance e di obiettivi, concorre a preparare quel “terreno fertile” affinché i risultati siano raggiunti e duraturi nel tempo: “questo terreno” è rappresentato dalla Salute, dalla Biochimica, dall’Equilibrio mente-corpo e dal Sistema Emozionale.
L’Health Coach Life & Business applica gli strumenti di coaching, di Programmazione Neurolinguistica (PNL), di Epigenetica /Neuroscienze e, al contempo, sa come raggiungere e mantenere il proprio Benessere, in quanto in primo luogo è un Life Coach Healthy Strategies, il Coach che si occupa del proprio stato psico-fisico ed emotivo. Il proprio bagaglio esperienziale e professionale, acquisito negli anni della formazione e mantenuto ed ampliato attraverso un costante aggiornamento, gli consente di supportare sé stesso e gli altri nell’adottare in modo costante e duraturo comportamenti generatori di Benessere.
L’Health Coach Life & Business è una figura chiave anche all’interno del mondo aziendale per garantire la realizzazione e l’esistenza di un sistema Welfare di qualità attraverso la promozione e la cultura della salute, la gestione dei conflitti, la collaborazione all’interno dei team, sviluppando un ambiente di lavoro armonioso, in grado di elevare il potenziale delle persone e di conseguenza quello del contesto lavorativo.
L’Health Coach Life & Business guida individui e team nel raggiungimento di benessere e performance ottimali. Integrando strategie di salute e sviluppo personale, potenziano resilienza e produttività. Questo ruolo è cruciale per promuovere un ambiente di lavoro sano e sostenibile, favorendo una cultura aziendale positiva.
OBIETTIVI
Di cosa si occupa e quali sono gli obiettivi dell’Health Coach?
Gli obiettivi dell’Health Coach Life & Business sono di guidare e sostenere il cliente nel comprendere e realizzare, in modo autonomo e consapevole, il progetto di vita personale e professionale affinché il cliente stesso possa diventare un esperto di risultati specifici e fare la differenza nel mondo, definendo in primis il proprio scopo di vita, a seconda dei diversi ruoli ricoperti.
L’Health Coach Life & Business facilita il cambiamento del comportamento consentendo al cliente di scoprire i suoi valori, le sue risorse e le strategie che sono individualizzate e significative sulla base dei desiderata personali e delle esperienze vissute.
Attraverso la verifica e l’applicazione di precisi protocolli di Health Coaching il cliente, che può essere un individuo o un team, potrà:
- Raggiungere un benessere psico-fisico;
- Essere performante nella vita privata e professionale;
- Saper gestire efficacemente le relazioni;
- Realizzare cambiamenti strategici e duraturi;
- Dirigere il focus sulla soluzione e non sui problemi;
- Aumentare motivazione e autostima;
- Identificare obiettivi specifici e priorità di azione per raggiungerli
- Diventare un esperto di risultati.
COMPETENZE
L’Health Coach Life & Business ha competenze che gli consentono di condurre il cliente nel percorso di cambiamento attraverso un processo che prevede:
- la Valutazione non nosologica dello stato dell’individuo: attraverso strumenti specifici, come ad esempio protocolli, il cliente potrà comprendere le reali motivazioni alla base dei suoi comportamenti e delle sue scelte, compresa quella di intraprendere il percorso di Health Coaching;
- la Trasformazione e lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo: attraverso il riconoscimento e la rimozione di ostacoli interni ed esterni, lavorando su convinzioni e atteggiamenti limitanti, al fine di trovare un equilibrio sinergico nella vita privata o professionale, di migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate a raggiungere gli obiettivi;
- il Rinforzo e il Riconoscimento del progetto di vita del cliente: trasformando la paura del cambiamento in una forza di volontà dedita allo sviluppo e alla realizzazione nei differenti ruoli del cliente.
Le competenze dell’Health Coach Life & Business includono il miglioramento dell’autonomia del cliente, l’identificazione dei fattori di rischio, la comprensione degli standard di misurazione e delle procedure di screening, la conoscenza delle informazioni di base relative alla prevenzione e al trattamento comportamentale e il riconoscimento dei fattori di rischio (segnali d’allarme medico)
CONOSCENZE
- Normative e linee guida nel settore della salute e del benessere
- Approfondimento e aggiornamento delle conoscenze di:
Biologia, Neuroscienze e Epigenetica; concetti di Filosofia; approfondimenti di Anatomia, di Psicologia generale e della relazione, di Alimentazione e Nutrizione, di postura e movimento correlate al benessere mentale e fisico
- Conoscenze approfondite di Strumenti del:
Coaching; NPL Pratictioner e Master Pratictioner
- Conoscenze approfondite di Tecniche di Comunicazione efficace e di Leadership
- Conoscenze approfondite di Negoziazione (livello 1) e di Problem Solving
- Conoscenze approfondite di strumenti e risorse utili per il coaching e la consulenza (tecniche di ancoraggi e time-line)
- Conoscenze approfondite di Team Coaching e Business Coaching
- Conoscenza del Disc Profile
- Conoscenze di Welfare Aziendale ed Health Business Coaching
- Conoscenze integrative-complementari:
Conoscenze di base dei principi di Benessere Organizzativo; Conoscenze di Discipline e Tecniche Olistiche; Conoscenze di Intelligenza Finanziaria; Conoscenze di Public Speaking; Conoscenze di Posizionamento e Marketing
PROCESSI
L’Health Coach Life & Business è responsabile di fornire servizi di consulenza e sostegno individuali o di gruppo, incoraggiando e facilitando comportamenti sani. Attraverso l’uso di abilità di comunicazione e coaching, l’Health Coach Life & Business aiuta le persone a definire obiettivi di salute e ad adottare abitudini alimentari corrette, regolare attività fisica, gestire lo stress e migliorare la qualità della vita.
L’obiettivo principale è quello di fornire servizi di alta qualità, seguendo protocolli e linee guida specifiche, al fine di raggiungere risultati positivi per il ben-essere dei clienti e delle Aziende.
L’ambito di lavoro dell’Health Coach Life & Business risiede nelle aree non mediche: non rientrano nel suo campo di intervento né la diagnosi e la cura di patologia, né la prognosi, né la prescrizione di farmaci a scopo terapeutico, né si occupa della prescrizione di regimi alimentari, non si avvale dell’utilizzo di tecniche afferenti all’ambito psicologico o psicoterapico.
ABILITÀ:
L’Health Coach Life & Business è capace di monitorare il cliente nel suo processo di cambiamento poiché si accerta che gli obiettivi del cliente siano raggiungibili e sostenibili attraverso le seguenti abilità:
- Capacità di gestire il proprio stato psico-fisico-emozionale
- Capacità di creare programmi personalizzati di salute e benessere
- Capacità di valutare le risorse personali e le potenzialità del cliente per facilitare il raggiungimento dei risultati
- Capacità di trasformare e sviluppare le potenzialità del cliente in ambito personale
- Capacità di rinforzare il riconoscimento di ciò che ha veramente valore per il cliente e sostenere lo sviluppo dell’espressività personale
- Capacità di comunicare efficacemente, di creare una relazione efficace con il cliente e di negoziare
- Capacità di condurre percorsi di team coaching e welfare aziendale
- Capacità di intelligenza finanziaria
- Competenza nell'aderire agli standard etici e professionali dell'Health Coaching
- Abilità nell'ascolto attivo e nell'empowerment dei clienti
- Capacità di valutare e monitorare i progressi dei clienti nel raggiungimento degli obiettivi di salute
- Abilità nell'utilizzo di strumenti digitali e tecnologie per l'Health Coaching
- Capacità di lavorare in collaborazione con altri professionisti sanitari
- Conoscenza e aggiornamento dei principi fondamentali della salute e del benessere
- Conoscenza delle linee guida etiche e codice di condotta professionale nel settore del coaching della salute
COMPITI:
- Promuovere stili di vita sani attraverso consulenze personalizzate
- Svolgere sessioni di consulenza individuale per aiutare i coachee nel processo di trasformazione a raggiungere i loro obiettivi di salute e benessere
- Svolgere valutazioni iniziali e pianificare programmi di coaching
- Sostenere i coachee nel praticare piani personalizzati per la nutrizione e l'esercizio fisico, basati sulle loro esigenze e sulle loro preferenze individuali
- Condurre valutazioni iniziali della salute dei coachee e fare il monitoraggio dei loro progressi nel tempo
- Monitorare i progressi dei clienti e adattare i programmi di coaching di conseguenza
- Fornire supporto emotivo e motivazionale agli utenti
- Garantire la realizzazione e l’esistenza di un sistema welfare di qualità all’interno del mondo aziendale attraverso la promozione e la cultura della salute, la gestione dei conflitti, la collaborazione all’interno dei team, sviluppando un ambiente di lavoro armonioso, in grado di elevare il potenziale delle persone e di conseguenza quello del contesto lavorativo
- Collaborare con altri professionisti della salute, come medici o nutrizionisti, per garantire un approccio integrato e olistico
- Rispettare la privacy e la confidenzialità dei dati dei clienti
- Partecipare a incontri di formazione e aggiornamento professionale per mantenere le proprie competenze e conoscenze aggiornate
- Promuovere il proprio servizio di consulenza attraverso strategie di marketing e pubblicità
- Mantenere un elevato standard etico e professionale e rispettare i codici etici e comportamentali professionali specifici del settore dell'Health Coaching
RESPONSABILITÀ:
L’Health Coach Life & Business considera elemento fondamentale per la sua attività la piena responsabilità, consapevolezza e partecipazione della persona e ha il dovere dell’aggiornamento e della formazione professionale permanente, onde garantire il continuo adeguamento delle sue conoscenze e competenze.