HEALTH COACH FOR YOU

IL PROGETTO

L’Associazione promuove Health Coach for You Young

Il progetto Health Coach For You Young si pone l’obiettivo di mettere in relazione i giovani nel crescere, attivarsi e sostenersi reciprocamente, partendo in primis dal loro Ben-essere psichico-fisico emozionale, per comprendere e realizzare, passo dopo passo, in modo autonomo e consapevole, il loro progetto di vita personale e professionale, affinché possano diventare esperti di risultati e fare la differenza nella propria vita e in quella dei coetanei, in modo sistemico.
Il progetto nasce come risposta a una crescente esigenza da parte dei giovani di Ben-essere, integrando e coordinando tutte le diversità che, nei mondi giovanili, possono trasformarsi in grandi opportunità.
Attraverso la co-progettazione e la realizzazione di una serie di attività, gli Young del percorso MasterCap, in collaborazione con Health Coaching Academy, si propongono per dare voce alle loro richieste e a quelle dei giovani di oggi, trovando nel confronto tra di loro e nella condivisione delle esperienze vissute, attraverso il percorso di crescita personale, quelle risposte che non necessariamente sono frutto delle indicazioni proposte dagli adulti di riferimento ma che si generano attraverso strategia e consapevolezza, in primis di sé stessi.

I RAGAZZI PARLANO AI RAGAZZI

Crediamo molto nei giovani e siamo certi che fare cultura con i giovani e tra i giovani è il modo più potente per generare significativi cambiamenti sociali. Per questo, all’interno del progetto Health Coach for You Young si è inserito il format I Ragazzi parlano ai Ragazzi, ovvero incontri in presenza o online, in cui i MasterCap Young di Health Coaching Academy incontrano, con la supervisione di professionisti Senior, altri coetanei per raccontarsi, confrontarsi, parlare di tematiche a loro care, facendo esempi concreti di consapevolezze acquisite e fornendo nuovi punti di vista costruttivi ed esempi concreti e “sani” da emulare.

Esperienze nelle scuole

A febbraio 2024, i MasterCap Young sono stati ospiti dell’Istituto Tecnico Economico Sociale Valturio di Rimini in occasione dell’evento Valturio Economia 2024: Competenze senza frontiere, durante il quale hanno parlato ai loro coetanei, delle strategie per allenare la propria mente e mantenere il focus. L’incontro, denominato “Strategie pratiche per domare il caos mentale e ri-trovare libertà interiore e ben-essere”, hanno partecipato, con altissimo interesse e coinvolgimento, tutte le classi del 2° anno, un’età di grande curiosità, trasformazione e fermento.

INCONTRI ONLINE

Il format I Ragazzi parlano ai Ragazzi parte anche in modalità online, con una serie di appuntamenti dedicati ai giovani di età compresa tra i 14 e 21 anni.

I nostri MasterCap Young, con la supervisione delle due Professioniste Senior Health Coach, Lucia Pieroni e Miriam Dasè, incontreranno su zoom i loro coetanei,  per un confronto su diverse tematiche. Gli incontri sono gratuiti e destinati solo ed esclusivamente ai giovani!

Gli incontri partiranno il 2 aprile 2024 con il primo tema tanto atteso, l’Autostima!

Per saperne di più e prenotarsi clicca sul bottone qui sotto!

GIOVANI ON THE ROAD

L’Associazione Professionale di categoria degli Health Coach è entrata a far parte del progetto Giovani On The Road promosso dal Comune di Rimini per l’anno 2024.
Il Progetto ha come finalità la creazione di un Informagiovani per il territorio di Rimini e si pone diversi obiettivi, tra cui: Creazione reti collaborative; Mappatura dei servizi e opportunità territoriali; Formazione degli Youth Worker del territorio; Realizzazione di Portale web e social media; Riduzione dei NEET; Sostegno educativo e sociale alle giovani generazioni; Promozione della partecipazione attiva; Sportello Informagiovani Comunale; Potenziamento dei Centri di Aggregazione Giovanile.

L’Associazione degli Health Coach si occuperà della Formazione degli Youth Worker del territorio (punto 3) attraverso incontri mirati sul tema Comunicazione.
Nell’ambito del Progetto Giovani On The Road due Supervisor Senior Health Coach, Lucia Pieroni e Miriam Dasè, condurranno due incontri formativi di 3 ore l’uno con gli educatori degli Info Point.

I° incontro
Le basi della comunicazione efficace, perché comunichiamo e come; Mappe e pensieri a confronto; Oltre il comportamento c’è l’intenzione; Esercizi Pratici.

II° incontro
5 Step per comunicare efficacemente; Osservazione; Incontro empatico; Guida; Esercizi Pratici.

ALTRI PROGETTI

APRILE 2023

Incontro di 3 ore, presso Liceo Scientifico Statale Alfredo Oriani di Ravenna durante i giorni di autogestione. Si è parlato di Ansia da prestazione scolastica. L’intervento dell’Associazione, grazie alla presenza di professionisti preparati e al supporto, prezioso, di alcuni ragazzi di MasterCap Young, è stato seguito con interesse e partecipazione dagli studenti di diverse classi superiori. I ragazzi dell’Accademia hanno portato la loro testimonianza di situazioni vissute e soluzioni attivate, soprattutto quando la fiducia in sé stessi viene a meno. L’intervento è stato caldamente consigliato e sostenuto dal rappresentante di Istituto degli studenti per i contenuti “caldi” e di forte interesse tra i giovani e per la presenza di Ragazzi che parlano ai Ragazzi.

MAGGIO 2023

Incontro di 3 ore, presso Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” di Ravenna, durante i giorni di autogestione. La tematica scelta: Rafforzare la motivazione e la fiducia in sé stessi. Assieme alla Supervisor Senior Health Coach, Dasè Miriam, erano presenti 2 ragazzi di MasterCap Young che hanno saputo supportare e motivare gli studenti presenti, raccontandosi e confrontandosi. Ancora una volta il format Ragazzi che parlano ai Ragazzi è stato apprezzato e risultato vincente.

WordPress Theme built by Shufflehound.

Associazione Health Coaching Academy  | Sede legale: Via Dell'Artigiano, 7, 47034 Forlimpopoli - FC - CF 92098290403 Informativa Privacy