HEALTH COACHING

L’Health Coaching è una disciplina che, attraverso una relazione di partnership con i clienti, aiuta gli individui a comprendere e a esprimere il loro vero potenziale interiore affinché possano massimizzare le loro prestazioni, ridurre al minimo i risultati non voluti, saper prendere decisioni più funzionali per loro stessi, identificare le priorità di azione, aggirare gli ostacoli e le barriere al raggiungimento dei risultati specifici, desiderare, pianificare e agire ciò che meritano.

L’Health Coaching non ha un approccio interpretativo, non fa diagnosi di personalità, non esplora il passato o offre soluzioni a disagi esistenziali.

L’Health coaching si occupa di performance ed è finalizzato allo sviluppo delle competenze e del potenziale del cliente, in ambito personale, professionale o all’interno di un contesto organizzativo specifico.

L’HEALTH COACHING VIENE DEFINITA COME…

L’Health Coaching può essere una strategia efficace nella gestione di stress e ansia, come evidenzia la letteratura internazionale, perché tramite l’acquisizione di tecniche e abilità, la persona cambia mindset, ha un pensiero più funzionale, più autostima, una mentalità più orientata alla soluzione, una migliore gestione del tempo, l’empowerment delle relazioni sociali e della fiducia (Aboalshamat, Al-Zaidi, Jawa, & Al-Harbi, 2020).
L’Health Coaching viene definita come “L’arte di favorire la partecipazione attiva di una persona alla gestione della propria salute. Il coaching si basa sulla premessa che le persone sono piene di risorse con forze e capacità interiori e implica lo svolgimento di conversazioni non giudicanti, orientate alla soluzione e incentrate sulla persona per supportare le persone a identificare e lavorare per raggiungere i propri obiettivi” (Maini, Fyfe e Kumar 2020).

DIFFERENZE TRA HEALTH COACHING, PSICOTERAPIA E COUNSELING

Per far comprendere a fondo cos’è l’Health Coaching e a cosa serve, è necessario introdurre le differenze con le due discipline più conosciute: la psicoterapia e il counseling.

Il counseling professionale è una relazione di aiuto “il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. È un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario, aziendale (secondo la Definizione elaborata dal Comitato Scientifico di AssoCounseling)
La psicoterapia si occupa di sostenere e aiutare la persona alle prese con un disagio temporaneo o sia afflitta da un disturbo psicologico conclamato (Spalletta & Germano, 2008).

Non ti resta che scoprire chi è l’Health Coach.

WordPress Theme built by Shufflehound.

Associazione Health Coaching Academy  | Sede legale: Via Dell'Artigiano, 7, 47034 Forlimpopoli - FC - CF 92098290403 Informativa Privacy