AGGIORNAMENTO

AHCA rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale.

AHCA ha i seguenti scopi: garantire l’utente finale; valorizzare le competenze del professionista; offrire standard qualitativi e di qualificazione professionale; offrire servizi di assistenza professionale; offrire un modello professionale integrato; promuovere una cultura olistica.

Per AHCA la consapevolezza di Sé rappresenta la chiave dell’evoluzione interiore e del futuro sostenibile.

Obbligo di aggiornamento

L’obbligo di aggiornamento è una garanzia a tutela dei principi dell’Associazione stessa, delle competenze acquisite di tutti gli Associati e degli standard di qualità del servizio di Health Coaching.

L’aggiornamento professionale si misura in crediti formativi e possono essere svolti:

  1. presso centri di formazione (accademie, università, enti, società, associazioni, etc.) le cui attività sono riconosciute da AHCA come valide ai fini dell’aggiornamento permanente. Il Consiglio Direttivo dell’Associazione si riserva di valutare la documentazione inviata dall’Associato.
  2. presso AHCA, attraverso la partecipazione a specifiche attività (convegni, seminari, workshop, corsi, partecipazione a gruppi di lavoro, tavoli tematici, pubblicazioni etc.).

I corsi di formazione e aggiornamento riconosciuti da AHCA, reperibili sul sito dell’associazione, riportano il numero delle ore e dei crediti assegnati. I corsi di formazione e aggiornamento non riconosciuti da AHCA, verranno valutati, in termini di crediti, secondo la seguente procedura per il mantenimento e il rinnovo:

In ogni momento, AHCA si riserva di aggiornare e/o confermare e/o integrare le Linee guida per l’aggiornamento dei crediti formativi (di cui al punto 3.1 della Procedura per il mantenimento e il rinnovo dell’Associazione HCA – FIGURA PROFESSIONALE DELL’HEALTH COACH) per il riconoscimento dei crediti formativi, al fine di erogare il miglior servizio ai suoi Associati.

Si invitano pertanto gli Associati a consultare regolarmente il sito per essere sempre aggiornati su eventuali revisioni dei criteri per il rilascio e il mantenimento della qualificazione professionale e di visionare periodicamente la Procedura per il mantenimento e il rinnovo dell’Associazione HCA.

Linee guida per l’aggiornamento professionale

Il rinnovo della qualificazione professionale dell’Health Coach e del Senior Health Coach comporta il conseguimento effettuato nel triennio di 150 crediti di aggiornamento professionale (50 crediti/anno). La qualificazione professionale ha validità triennale ed è soggetta a mantenimento annuale.

Si specifica che per il conseguimento dei 50 crediti/anno di aggiornamento professionale, l’Associazione mette a disposizione dei propri iscritti, per l’anno 2024, 32 crediti che sono inclusi gratuitamente nella quota associativa e che si maturano durante la partecipazione allo svolgimento di attività formative in materia di Health Coaching in collaborazione con Health Coaching Academy.

N.B.: Per poter acquisire i 32 crediti gratuiti durante la partecipazione alle attività formative in materia di Health Coaching, le giornate di formazione devono essere completate nelle totalità delle ore (8+8+8+8).

Nel caso di ore mancanti (per un’uscita anticipata o un arrivo posticipato) dovranno essere recuperate attraverso corsi di aggiornamento online o in presenza per raggiungere il totale dei 50 crediti formativi annuali necessari al mantenimento della certificazione.

I crediti formativi gratuiti sono annuali (devono essere acquisiti ogni anno ai fini dell’aggiornamento professionale permanente) e pertanto non possono essere acquisiti nel corso degli anni successivi: per esempio per l’anno 2024 i soci interessati si devono prenotare entro gennaio 2024 e devono acquisire i crediti formativi attraverso la partecipazione ai workshop programmati esclusivamente nel 2024 (e non nel 2025).

La formazione sarà strutturata per garantire un aggiornamento a 360°, passando dal Life al Business, dalla Programmazione Neurolinguistica – PNL – al Coaching, dalle Neuroscienze alle tematiche sul corretto Stile di Vita.
In particolare, l’aggiornamento conseguito attraverso l’acquisizione dei crediti formativi gratuiti messi a disposizione dall’Associazione ogni anno in collaborazione con l’Health Coaching Academy (Digital Badge Retraining) riguarderà le materie di NLP Practitioner, NLP Master Practitioner, Comunicazione efficace avanzata, Neuroscienze, Strumenti di Coaching, Life style e Alimentazione, per affinare le tecniche, i protocolli e le strategie di Health Coaching, e sarà arricchito dalle esperienze pratiche, esercitazioni individuali e di gruppo, che permetteranno all’iscritto di mantenere vive le conoscenze apprese. Come Associato, pertanto, avrai abilità e competenze sempre aggiornate per impattare positivamente nella vita delle altre persone.
Per il 2024, i restanti 18 crediti di aggiornamento professionale necessari per il raggiungimento dei 50 crediti annui, possono essere maturati attraverso: corsi, seminari, convegni, supervisioni, docenza, pubblicazioni, tavoli di lavoro in materia di Health Coaching.

Alla fine di ogni anno, entro il 31/12, è necessario compilare il modulo Autocertificazione formazione permanente annuale AHC indicando tutta la formazione effettuata nell’anno sia con l’Associazione HCA, sia con altri/e enti/scuole a testimonianza dei crediti formativi annuali (50/anno) che sono stati acquisiti a seconda delle diverse tiptologie di attività (in presenza, on line, fad, etc).

Scarica da qui il Modulo Autocertificazione.

Su ricezione delle evidenze su citate, AHCA provvede all’aggiornamento della qualificazione professionale. In qualsiasi momento, qualora i sopracitati requisiti non vengano soddisfatti (singolarmente e/o complessivamente), il Consiglio Direttivo dell’Associazione si riserva di valutare e, conseguentemente, di deliberare la sospensione e/o annullamento della certificazione.

Strumenti predisposti per l’accertamento dell’obbligo di aggiornamento professionale:

Il conseguimento dell’avvenuto aggiornamento viene attestato a seguito del rilievo delle presenze alla formazione grazie a strumenti digitali in caso di formazione Learning o cartacea in caso di formazione o eventi formativi in presenza.

La legge 4/2013 e la formazione obbligatoria annuale

La legge 4/2013 prevede che gli associati, iscritti alle Associazioni di categoria nazionali, per mantenere un costante aggiornamento professionale, devono svolgere formazione obbligatoria. Solo in questo modo si possono garantire gli standard di qualità nei confronti dell’utente.
AHCA non ha fini di lucro e ogni contributo richiesto al socio per la partecipazione ai corsi permette di offrire tutti i servizi utili al funzionamento e allo svolgimento delle attività interne.

L’obbligo di formazione permanente si rende necessario per:

  • mantenere lo status di associato AHCA;
  • acquisire numero 50 crediti formativi annui che certificano lo status di associato AHCA in regola con l’aggiornamento;
  • di essere esposto all’interno degli elenchi pubblici con foto e biografia all’interno di una pagina dedicata;
  • di ricevere l’attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi.

Si ritiene opportuno specificare che i soci dovranno iniziare a svolgere la formazione obbligatoria nell’anno solare successivo alla formazione in aula prevista dalle Scuole di Coaching ritenute valide alla didattica. Nello specifico sono esclusi i processi di studio autonomo e le prove decise dagli enti privati di formazione che aderiscono all’associazione.

L’attestato viene spedito agli associati in versione digitale e ha validità annuale.

IL RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI
secondo il MISE
Ministero dello Sviluppo Economico

La legge individua un particolare ruolo per le Associazioni Professionali (art. 2). Ad esempio:

  • non hanno vincoli di rappresentanza esclusiva (es. possono esistere più associazioni per la stessa attività professionale) né scopo di lucro;
  • hanno il fine di valorizzare le competenze degli associati e garantire il rispetto delle regole deontologiche per agevolare la scelta e la tutela degli utenti nel rispetto delle regole sulla concorrenza.

Inoltre, garantiscono trasparenza delle attività e degli assetti associativi, dialettica democratica tra gli associati, l’osservanza dei principi deontologici e una struttura organizzativa adeguata alle finalità dell’associazione; promuovono la formazione permanente dei propri iscritti e adottano un codice di condotta (art. 27 bis del Codice del Consumo); vigilano sulla condotta professionale dei loro associati e stabiliscono le sanzioni derivanti dalla violazione del codice di condotta.

Le associazioni possono, su richiesta, rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci (legge 4/2013, artt. 4, 7 e 8). Tale attestato non costituisce comunque requisito necessario per l’esercizio dell’attività professionale.

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