Certificazione di Coaching UNI 11601 e rispetto della norma che disciplina i servizi di coaching

È stata pubblicata in una nuova edizione della norma UNI 11601 in vigore dal 27 giungo del 2024, norma che l’Academy ha assunto già nel 2022 come riferimento per definire lo schema di qualifica dell’Health Coach: “Tutte le attività che l’Health Coach progetta, pianifica e agisce sono coerenti coi i principi guida e le pratiche del servizio di Coaching (UNI 11601 Coaching: Definizione, classificazione, caratteristiche e requisiti del servizio) e con le buone prassi, orientate a promuovere la salute delle persone e a tutelare il loro stato di benessere psico-fisico (cfr. 11 Norma Proprietaria Associazione HCA – FIGURA PROFESSIONALE DELL’HEALTH COACH).

Il Coaching viene definito dalla norma come:

un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee (e con l’eventuale committente).

L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee.”

I requisiti per la fornitura dei servizi di coaching, in base alla norma, vengono elencati con il fine di:

  • orientare e guidare i fornitori dei servizi;
  • favorire la scelta informata e consapevole da parte degli utilizzatori dei servizi di coaching (singoli, gruppi, organizzazioni profit e non-profit).

La norma tecnica UNI 11601 del 2015 si applica a tutte le prestazioni di servizi di Coaching e quindi anche nell’accezione di Health Coaching.

In questo momento in Italia, non vi è alcuna norma che chiarisca la “Certificazione del Coach Professionista”, così come indicato nell’articolo 6 della Legge n. 4/2013 (“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”) poiché, frutto di “Autoregolamentazione volontaria”.

Pertanto si invitano tutti gli Health Coach a inserire in tutti i documenti, fatture, strumenti di comunicazione, come biglietti da visita, ect., il riferimento: “Attività professionale disciplinata dalla Legge 4/2013, professione esercitata in conformità alla Legge 4/2013, professionista operante ai sensi della Legge 4/2013”.

AHCA opera nel rispetto della norma UNI 11601, garantendo ai propri Clienti servizi di Coaching dagli elevati standard professionali.

AHCA rilascia inoltre ai propri Associati l’attestazione di qualità dei servizi di coaching resi come Health Coach nell’ambito dei programmi di formazione permanente erogati all’interno dell’Associazione.

has been added to the cart. View Cart