logo associazione

PROCESSO DI NOMINA

Elezione dei responsabili

I. Responsabilità

La responsabilità del processo di nomina e elezione dei Responsabili di AHCA è riservata all’interno dello Statuto al Comitato Nomine. Le eccezioni riguardano:
1. la nomina per il ruolo di Tesoriere, proposta dal Presidente e soggetta a ratifica del Comitato Direttivo;
2. la nomina del Presidente per la quale, a scadenza mandato, sarà nominato automaticamente il Presidente Eletto;
3. le nomine dei Responsabili di Comitato Speciale / Progetto la cui responsabilità è del Comitato Direttivo.

Il Comitato Nomine è responsabile sempre per la comunicazione agli associati dei ruoli vacanti, per il riesame di tutti i candidati e per la selezione di una lista di candidati per i posti vacanti da sottoporre agli associati. Il Comitato Nomine dovrà essere composto da almeno tre Membri Certificati ciascuno dei quali avrà fatto parte in passato del Comitato Direttivo. Sono necessari minimo 3 voti dei membri del Comitato Nomine per validare la votazione nella scelta e nella selezione dei ruoli.

Il Comitato Nomine sarà presieduto dal Past President in carica. Almeno un membro dovrà aver prestato servizio nella precedente commissione, per assicurare la continuità. Il Comitato Nomine dovrà essere nominato dal Comitato Direttivo su suggerimento del Presidente che indicherà in via preferenziale candidati fra gli ex presidenti. I membri del Comitato Nomine resteranno in carica per un anno, la carica è rinnovabile. Le candidature oggetto dell’attività del Comitato Nomine sono quelle per incarichi del Consiglio Direttivo e per il ruolo di Presidente Eletto. I Funzionari del Comitato Direttivo (CD) presteranno servizio per due anni. In previsione della scadenza del mandato viene aperto dal Comitato Nomine il processo elettivo. Se uno dei membri del CD lascia l’incarico prima della scadenza del mandato si apre il processo elettivo per la gestione dell’interim. I compiti e le responsabilità dei ruoli nel CD sono delineati nello Statuto AHCA.

Il Presidente Eletto presterà servizio per un anno. In previsione della scadenza del mandato presidenziale viene aperto dal Comitato Nomine il processo elettivo. Se il Presidente Eletto lascia l’incarico prima della scadenza del mandato si apre il processo elettivo. I compiti e le responsabilità del Presidente Eletto sono delineati nello Statuto AHCA.

II. Fasi del processo ordinario di nomina/elezione dei funzionari del Comitato Direttivo

2.1 Il Comitato Nomine darà comunicazione a tutti i membri AHCA, sollecitando i loro suggerimenti e/o candidature ai posti vacanti. Tale comunicazione conterrà il modello per la auto/ etero candidatura e tutte le informazioni necessarie ai membri per familiarizzare con i requisiti e gli impegni delle posizioni aperte (vedi punto 4 successivo). Il Comitato Nomine dovrà inoltre ricercare attivamente candidati qualificati e incoraggiarne la candidatura, al fine di ricoprire gli incarichi in scadenza e verificare la loro disponibilità a prestare servizio.
2.2 Ciascun membro in possesso dei requisiti necessari per l’esercizio del voto potrà esprimere via e-mail (o in caso eccezionale via postale Raccomandata R/R) la propria auto-candidatura, se membro Certificato e in possesso dei requisiti necessari, o una candidatura per un altro membro Certificato. Nel caso in cui un membro desideri favorire la candidatura di un altro membro si raccomanda di contattarlo al fine di verificare il reale interesse ad offrire la propria candidatura, il tempo necessario per prestare servizio ed il completo possesso dei requisiti necessari. Saranno concessi non meno di quindici [15] giorni per sottoporre le candidature. La domanda di autocandidatura sottoposta all’attenzione e valutazione del Comitato Nomine di AHCA includerà le seguenti informazioni da includere a cura del potenziale candidato:

  1. Specifiche della posizione aperta per la quale si intende candidarsi.
  2. Una descrizione (200 parole circa) della visione che orienta l’intenzione di assumere un ruolo di leadership in AHCA.
  3. Un curriculum o profilo sintetico (massimo due pagine).
  4. Una descrizione dell’esperienza in ambito di coaching, incluso il volontariato in AHCA.
  5. I titoli e le credenziali sia AHCA che non AHCA (massimo 1 pagina).

2.3 Il Comitato Nomine esaminerà attentamente tutte le domande ricevute e selezionerà almeno due tra tutte le candidature ricevute rispondenti ai requisiti del ruolo e le comunicherà agli associati per la fase successiva della votazione. Il Comitato Nomine segnalerà inoltre l’apertura di una fase temporale di 15 [quindici] giorni nella quale saranno consentite ulteriori nomine da parte dei membri attraverso l’invio di una petizione che includa la sottoscrizione di almeno 30 [trenta] membri (vedi punto VI successivo).
2.4 Alla scadenza dei successivi 15 [quindici] giorni il Comitato Nomine sottoporrà ai membri AHCA le schede elettorali che includeranno anche i candidati emersi da petizione, se presenti ed in linea con i requisiti. Saranno concessi non meno di quindici
[15] giorni per il voto via e-mail dei membri.
2.5 I Candidati che, alla scadenza della fase di voto, otterranno il maggior numero di voti per ciascuna posizione aperta, saranno dichiarati eletti.
2.6 I risultati delle elezioni dovranno essere pubblicati sul sito e comunicati via e-mail entro e non oltre 60 [sessanta] giorni dalla comunicazione di sollecito candidature per ogni ruolo.

III. Fasi del processo di nomina/elezione ad interim dei funzionari del Comitato Direttivo

3.1 Se uno dei membri del CD lascia l’incarico prima della scadenza del mandato si apre il processo elettivo per la gestione dell’interim. In questo caso il Comitato Nomine, prima sulla base delle candidature pervenute in passato e poi in riferimento alla comunità professionale, dovrà identificare il/la candidato/a più qualificato/a e incoraggiarne la candidatura, verificando la sua disponibilità a prestare servizio al fine di ricoprire gli incarichi in sospeso fino alla scadenza del mandato.
3.2 Tale candidatura sarà sottoposta all’attenzione e valutazione del Comitato Direttivo di AHCA previa verifica delle seguenti informazioni da includere a cura del potenziale candidato:

  1. Specifiche della posizione aperta ad interim per la quale si intende candidarsi.
  2. Un curriculum o profilo sintetico (massimo due pagine).
  3. Una descrizione dell’esperienza in ambito di coaching, incluso il volontariato in AHCA.
  4. I titoli e le credenziali sia AHCA che non AHCA (massimo 1 pagina).

3.3 Il candidato che soddisfa i requisiti per la posizione aperta ad interim e ottiene il voto a maggioranza del Comitato Direttivo sarà dichiarato eletto.
3.4 I risultati delle elezioni ad interim dovranno essere pubblicati sul sito e comunicati via e-mail entro e non oltre 60 [sessanta] giorni dalla comunicazione di abbandono per ogni ruolo.

IV. Fasi del processo di nomina/elezione della/del Presidente Eletto

4.1 Il Comitato Nomine darà comunicazione a tutti i membri AHCA, sollecitando i loro suggerimenti e/o candidature ai posti vacanti. Tale comunicazione conterrà il modello per la auto/etero candidatura e tutte le informazioni necessarie agli Associati per familiarizzare con i requisiti e gli impegni della posizione di Presidente Eletto. Il Comitato Nomine dovrà inoltre ricercare attivamente candidati qualificati e incoraggiarne la candidatura, al fine di ricoprire l’incarico e verificare la loro disponibilità a prestare servizio. La domanda di autocandidatura sottoposta all’attenzione e valutazione del Comitato Nomine di AHCA includerà le seguenti informazioni da includere a cura del potenziale candidato:

  1. Specifiche della posizione aperta per la quale si intende candidarsi.
  2. Una descrizione (200 parole circa) della visione che orienta l’intenzione di assumere un ruolo di leadership in AHCA.
  3. Un curriculum o profilo sintetico (massimo due pagine).
  4. Una descrizione dell’esperienza in ambito di coaching, incluso il volontariato in AHCA.
  5. I titoli e le credenziali sia AHCA che non AHCA (massimo 1 pagina).

4.2 Ciascun membro in possesso dei requisiti necessari per l’esercizio del voto potrà esprimere via e-mail (o in caso eccezionale via postale Raccomandata R/R) la propria auto-candidatura, se membro in possesso di credenziale AHCA valida e dei requisiti necessari, o una candidatura per un altro membro Certificato. Nel caso in cui un membro desideri favorire la candidatura di un altro membro si raccomanda di contattare il proprio candidato al fine di verificare il reale interesse ad offrire la propria candidatura, il tempo necessario per prestare servizio ed il completo possesso dei requisiti necessari. Saranno concessi non meno di quindici [15] giorni per sottoporre le candidature.
4.3 Il Comitato Nomine esaminerà attentamente tutte le domande ricevute e selezionerà una candidatura tra tutte quelle ricevute rispondenti ai requisiti di ruolo e la comunicherà ai membri per la fase successiva della votazione. Il Comitato Nomine segnalerà inoltre l’apertura di una fase temporale di 15 [quindici] giorni nella quale saranno consentite ulteriori nomine da parte dei membri attraverso l’invio di una petizione che includa la sottoscrizione di almeno 30 [trenta] membri (vedi punto 5 successivo).
4.4 In presenza di una candidatura attraverso petizione (vedi punto VI successivo) in regola con i requisiti, alla scadenza dei successivi 15 [quindici] giorni, il Comitato Nomine sottoporrà ai membri AHCA le schede elettorali che includeranno anche i candidati emersi da petizione. Saranno quindi concessi non meno di quindici [15] giorni, per il voto via e-mail dei membri. I candidati che, alla scadenza della fase elettorale, otterranno il maggior numero di voti per ciascuna posizione specifica, saranno dichiarati eletti.
4.5 In assenza di una candidatura attraverso petizione in regola con i requisiti, alla scadenza dei successivi 15 [quindici] giorni, il Comitato Nomine dichiarerà eletto il candidato selezionato al punto 4.3 precedente.
4.6 I risultati delle elezioni dovranno essere pubblicati sul sito e comunicati via e-mail entro e non oltre 60 [sessanta] giorni dalla comunicazione di sollecito candidature.

V. Requisiti, qualità e impegni per la candidatura ai ruoli del Comitato Direttivo AHCA

5.1 Requisiti. Le candidature potenziali sono tenute ai seguenti requisiti minimi:

  1. Essere membro AHCA in regola con tutte le specifiche amministrative.
  2.  Essere a conoscenza ed essere aggiornato sul piano strategico e sulle iniziative nazionali AHCA e globali di AHCA.
  3. Essere un Health coach comprovato: che riflette lo spirito, la formazione, le credenziali e l’integrità della professione di coaching.
  4. L’aver prestato servizio in qualità di volontario in un Comitato/Gruppo di progetto AHCA sarà condizione preferenziale per la selezione della candidatura da parte del Comitato Nomine.

In aggiunta a quanto sopra, un ulteriore requisito per la candidatura al ruolo di Presidente Eletto di AHCA è quello di aver prestato servizio per almeno un anno nel Comitato Direttivo di AHCA Italia, in qualsiasi momento, prima del termine del processo elettivo.
5.2 Qualità. Il Comitato Nomine valuterà inoltre le seguenti qualità nella scelta della lista dei candidati. In generale:

  1. l’essere visionario, strategico, l’avere passione per la professione, forte personalità e professionalità, esprimere collaborazione, creatività e innovazione, essere aperto a diverse prospettive, rappresentare la diversità nel nostro settore a livello geografico, culturale e formativo, comprendere e sostenere il piano strategico di AHCA.
  2. In aggiunta a quanto sopra, le seguenti qualità sono ricercate per il Presidente Eletto AHCA:
  • Essere diretto e comunicativo.
  • Acume nelle relazioni istituzionali e associative a livello nazionale.
  • Collegato alla comunità di Health coaching internazionale.
  • Professionalmente rappresentativo della comunità di Health coaching.
  • Forte leadership — competenza nel tradurre i piani in azioni all’interno del Comitato Direttivo.
  • Abilità di organizzazione e pianificazione consolidate.
  • Essere risoluto.
  • Rispettoso nei confronti delle differenze.
  • Facilitatore nelle relazioni e nei meeting.
  • Capacità di lavorare proattivamente con i membri del Comitato Direttivo.
  • Capacità di revisione e di comprensione delle dichiarazioni finanziarie e dei bilanci.

5.3 Impegni. Le candidature potenziali sono tenute al rispetto ed alla sottoscrizione formale dei seguenti impegni:

  1. Essere un coach modello di alta qualità ed integrità, un membro AHCA positivo e solidale.
  2. Partecipare di persona ai meeting periodici del Comitato Direttivo di AHCA ed alle principali iniziative locali.
  3. Essere flessibili e disposti a partecipare alle conference call urgenti o estemporanee del Comitato.

In aggiunta a quanto sopra, un ulteriore impegno per la candidatura al ruolo di Presidente Eletto di AHCA (e successivamente come Presidente) è quello di essere disposti a partecipare parzialmente o interamente alla Conferenza Annuale.

VI. Processo di petizione

Secondo lo Statuto di AHCA tutti i membri Certificati in regola con AHCA possono fare domanda di petizione al fine di avere il proprio nome inserito nella scheda per concorrere ad ogni posizione aperta, ad esclusione di quella di Presidente.
La procedura è la seguente:

6.1 Nei termini e nelle scadenze in cui il Comitato Nomine segnala l’apertura di una fase temporale di 15 [quindici] giorni nella quale saranno consentite ulteriori nomine da parte dei membri attraverso l’invio di una petizione (vedi punti precedenti 2.3 per l’elezione dei funzionari del Comitato Direttivo e 4.3 per l’elezione del/della Presidente Eletto) ciascun membro Accreditati in regola con AHCA può fare domanda di petizione via e-mail al fine di avere il proprio nome inserito nella scheda per concorrere all’elezione.
6.2 La domanda sarà sottoposta all’attenzione e valutazione del Comitato Nomine di AHCA, che verificherà:
6.2.1 la completezza delle seguenti informazioni da includere a cura del potenziale candidato:

  • Specifiche della posizione aperta per la quale si intende candidarsi.
  • Una descrizione (200 parole circa) della visione che orienta l’intenzione di assumere un ruolo di leadership in AHCA
  • Un curriculum o profilo sintetico (massimo due pagine).
  • Una descrizione dell’esperienza in ambito di coaching, incluso il volontariato in AHCA.
  • I titoli e le credenziali sia AHCA che non AHCA (massimo 1 pagina).

6.2.2 La rispondenza ai requisiti previsti. In caso di petizione tali requisiti sono identici a quelli richiesti negli specifici processi di candidatura per ruolo descritti ai punti precedenti.
6.2.3 La sottoscrizione di almeno 30 [trenta] membri. Per testimoniare il sostegno sono necessarie le firme elettroniche da formalizzare attraverso una e-mail da parte di ciascun membro indirizzata al Comitato Nomine di AHCA (comitatonomine@associazionehca.it) con le seguenti caratteristiche:

  1. oggetto “Domanda di petizione per il candidato potenziale [nome e cognome del candidato]”;
  2. indirizzo e-mail del membro che sostiene la petizione, nel campo del “mittente” corrispondente all’indirizzo e-mail che il membro ha indicato per l’associazione ad AHCA;
  3. indirizzo e-mail del membro candidato nella petizione, nel campo del “cc” corrispondente all’indirizzo e-mail che lo stesso ha indicato per l’associazione ad AHCA.;
  4. Incluso nel testo della e-mail il numero di membership AHCA del membro che supporta la petizione, il nominativo del potenziale candidato e la posizione per la quale lo stesso sta proponendosi di concorrere.

Il comitato Nomine verificherà la correttezza e la completezza di ciascuna e-mail. In caso una e-mail sia difforme dalle caratteristiche richieste la stessa non sarà accettata al fine di concorrere al cumulo delle almeno 30 necessarie.
6.4 Una volta che le eventuali petizioni saranno arrivate e verificate il Comitato Nomine procederà nel processo di elezione come previsto a partire dai precedenti punti 2.4 e 4.4 e successivi del presente documento.

WordPress Theme built by Shufflehound.

Associazione Health Coaching Academy  | Sede legale: Via Dell'Artigiano, 7, 47034 Forlimpopoli - FC - CF 92098290403 Informativa Privacy